Xbox One X. Questo è il nome ufficiale già linkato qualche giorno fa. A colpire immediatamente è il suo design, molto simile a Xbox One S, ma di dimensioni ancor più ridotte. Il progetto è partito considerando tre elementi: potenza, compatibilità e costruzione.
La potenza è data dai già famosi 6 Teraflops a 1172 GHz e 12 GB di memoria DDR5 il che fanno Xbox One X la console da gioco più potente mai prodotta. Tutto ciò permetterà di avere risoluzione 4K nativo che consta di ben 8 miliardi di pixel, supporto all’HDR e al Dolby Atmos. Confermato anche il supporto ai Bluray 4K. Il processore a 16Nm, con 7 Miliardi di transistor, consentirà potenza di calcolo eccellenti anche per chi non possiede supporti 4K; infatti anche chi ha a disposizione l’ormai classico 1080p avrà a disposizione il supersampling – per così dire un 4k a risoluzione ristretta – che consentirà di far godere a tutti la potenza bruta della nuova console.
Oltre a ciò, per la prima volta in assoluto per il mercato di massa, un sistema di raffreddamento a liquido e vapore il che garantirà la massima protezione dal surriscaldamento, problema che attanaglia in parte le console attuali.
Passando alla compatibilità, tutti gli accessori e i giochi presenti su Xbox One S saranno utilizzabili anche per la nuova console.
Il lancio di Xbox One X sarà accompagnato dalla più grande line-up mai vista per Microsoft con 22 giochi esclusivi.
Infine la data di lancio: 7 Novembre, mentre ancora non è stato ufficializzato il prezzo.
Restate in attesa per ulteriori dettagli.
[Aggiornamento 00:32] È stata annunciata la retrocompatibilità anche per i giochi della prima Xbox e che un update sarà disponibili per alcuni titoli come The Witcher III, che saranno portati alla risoluzione 4k.
Annunciati anche i prezzi: Xbox One S a 249$ mentre Xbox One X a 499$.