Playstation

I migliori volanti per PlayStation 4

I migliori volanti  fanno davvero una grande differenza per i simulatori di guida su PS4. Con titoli come GT SportThe Crew 2 di recente uscita, sembra essere un buon momento per investire su un volante completo pedaliera. Non solo si avrà maggior realismo quando si tratta di controllo grazie alla qualità del volante, ma si ottiene anche il vantaggio di funzioni come il force feedback (un rumble molto sofisticato) e pulsanti posizionati ergonomicamente per rendere l’esperienza di guida più naturale. Anche i pedali possono fare una grande differenza, perché tenere premuto un grilletto per accelerare o frenare può incidere sulla sensibilità e, di conseguenza, le prestazioni in pista. La seguente guida esamina tutte queste funzionalità e molto altro in cui la qualità di ognuno varia anche in base il marchio, tuttavia, abbiamo elencato i migliori kit per ogni budget. Ricordiamo che tutti i volanti di seguito sono anche compatibili con PC.

Logitech G29 Driving Force

Uno dei migliori volanti PS4: pieno di funzionalità a un prezzo imbattibile.

Rotazione: 900° | Pedali: 3 | Tasti: 16 | Pedali regolabili: No

PRO

  • Force feedback di qualità
  • Ottimi pedali
  • Rapporto qualità/prezzo

CONTRO

  • Di fronte ad alcuni concorrenti soffre di alcune mancanze

Logitech ha una lunga storia riguardo i volanti per PlayStation, risalenti ai tempi di Gran Turismo 3. L’attuale versione offre Force Feedback, tre pedali e compatibilità sia con PS4, PS3 e PC. Come bonus, è anche attualmente a un prezzo molto conveniente. Il volante, non intercambiabile, ha un potente Force Feedback e una pinza ben solida per agganciare il volante su una scrivania o sedile da corsa.
Il controllo è fluidissimo e le buone rifiniture del volante danno una buona sensazione di qualità, che si combina con un buon posizionamento dei pulsanti e un manettino integrato che regala la sensazione di avere il pieno controllo sul veicolo. Anche le levette in acciaio del cambio sono ben posizionate: è un’unità solida con tutto a portata di mano.

La resistenza non è un punto di forza invece per il set di pedali, ma considerando l’equivalente Xbox, non si comporta poi così male. Si hanno tre pedali, con la possibilità quindi di poter utilizzare la frizione. La base del pedale non è particolarmente grande, conferendo un leggerissimo feeling da “giocattolo”, ma visto il prezzo, non c’è motivo di lamentarsi.

Fanatec CSL Elite Starter

Il migliore volante PS4 a “basso costo” per chi cerca una guida realistica senza compromessi.

Rotazione: 1080° | Pedali: 2 | Tasti: 15 | Pedali regolabili: Si

PRO

  • Potente force feedback
  • Feeling di una vera auto
  • Enorme customizzazione

CONTRO

  • Costa più di un’intera PS4

Sì, il prezzo è più alto rispetto rispetto l’intera console su cui si gioca, ma sul bilanciamento qualità/prezzo, questo è senza dubbio il miglior racing wheel su PS4. Anche se non è il top di gamma nel catalogo di Fanatec, la qualità di questo set di volante e pedaliera è di gran lunga superiore ai concorrenti di questa guida, grazie ai fantastici pedali e un formidabile motore di force feedback si avrà una sensazione di realismo. Il volante viene fornito con un morsetto in modo da poterlo fissare a una scrivania o sedile da corsa in modo non definitivo, che ciò è utile per coloro che non vogliono una installazione permanente nella loro stanza. La qualità del volante in sé, non può essere messa in dubbio, che può essere rimosso e sostituito con uno custom. C’è anche uno schermo integrato nella parte superiore, che può essere utilizzato per armeggiare con i parametri di calibrazione del volante, o utilizzato per i dati di telemetria nei giochi compatibili.
Il set di pedali, di bassa specifica di Fanatec, non ha un pedale della frizione, quindi se si desidera utilizzare il cambio in modo realistico, bisogna considerare i pedali ClubSport o aggiornare il pedale del freno esistente a una versione Loadcell, e utilizzare invece il vecchio pedale del freno come una frizione. L’alloggiamento in metallo consente di spostare i pedali come meglio si crede, aggiungendo comfort e flessibilità a una configurazione già formidabile. Tuttavia, i pedali di base sono di per sé una gioia da usare, con una resistenza eccezionale sotto il pedale del freno e un ingresso della valvola a farfalla fluido e controllabile.

Thrustmaster T300 Ferrari GTE

Buon Force Feedback per un volante mid range.

Rotazione: 1080° | Pedali: 2 | Tasti: 12 | Pedali regolabili: Si

PRO

  • Eccellente Force Feedback, davvero realistico
  • Compatibile con PS3

CONTRO

  • Pedali non proprio ottimi
  • Prezzo più alto rispetto a Logitech G29

Thrustmaster ha una vasta gamma di opzioni, ma il T300 è lo standard per i volanti con Force Feedback di livello medio su PS4, anche se al momento, è molto più costoso rispetto al bundle Logitech. Ciononostante, questa unità è altamente raccomandata, in quanto le sensazioni di guida che è capace di regalare sono semplicemente sublimi: un controllo preciso e coinvolgente. La qualità del Force Feedback è eccellente grazie al motore brushless all’interno. Questo permette di sentire l’aderenza della vettura sulla superficie della strada, mentre lo sterzo si presenta abbastanza leggero. È anche compatibile con PS3, il che è eccellente se si desidera giocare con  titoli come Need for Speed: Shift. Ha licenza ufficiale, il che significa che la lista dei giochi compatibili è ampia rispetto i classici volanti. Questo è un volante da corsa solido e modulare, il che significa che è possibile cambiare il volante. È dotato di un interruttore a levetta a cui è possibile assegnabile qualsiasi comando e una striscia rossa per poter capire quando il volante è centrato. Tuttavia, manca il pedale della frizione e il freno a mano, quindi è necessario utilizzare uno dei pulsanti del del volante.
Anche se questo non è il miglior set di pedali Thrustmaster (come ad esempio il T3PA, venduto separatamente) si ha un set perfettamente funzionante con un controllo preciso sugli input, il che significa meno wheelpin e frenata più controllata. La piastra di base è grande abbastanza per appoggiare i piedi, rendendo meno probabile lo spostamento involontario.

HORI Racing Wheel Apex

Il volante meno costoso a portata di tutti.

Rotazione: 270° | Pedali: 2 | Tasti: 16 | Pedali regolabili: Si

PRO

  • Volante e pedali per una guida divertente
  • Prezzo molto basso

CONTRO

  • Nessun Force Feedback
  • Rotazione a 270° resistivo

HORI si è fatto un nome con i suoi controller per picchiaduro, ma si è esteso anche ai volanti, in particolare con questo dispositivo, disponibile per PS4 e PS3 a budget veramente basso. È dotato di licenza ufficiale, anche se potrebbe essere necessario regolare alcune delle opzioni di controllo sia sul volante che nei menu di gioco per ottenere il massimo dalla compatibilità: infatti, questo volante non viene trovato in nessun preset, tuttavia è perfettamente funzionante con la maggior parte dei giochi. Ha a disposizione alcune caratteristiche di base, come le ventose per uso da tavolo e un morsetto in caso si voglia utilizzarlo su una postazione da corsa. Manca il Force Feedback, essendo un volante “molto” entry-level. È di buone dimensioni, con un angolo di rotazione regolabile di 180 gradi di movimento per cambi di direzione rapidi soprattutto nei titoli arcade, oppure 270 gradi di rotazione per titoli più simulativi. È ancora lontano dagli angoli di rotazione realistici degli altri volanti in questa lista, ma la scelta è apprezzata.
Il volante risulta abbastanza “plasticoso”, ma con un design piacevole. I pulsanti sono completamente personalizzabili, dando il massimo controllo durante la gara. È anche piacevole vedere due pulsanti incorporati nel volante stesso che possono essere assegnati a proprio piacimento. Non è presente il pedale della frizione e la pedaliera è di bassa qualità, tuttavia è possibile regolare la sensibilità dei pedali e possiede un poggiapiedi retrattile per aiutare a tenere l’unità salda. Considerando il prezzo è un buon volante, ma se si cerca qualcosa di più simulativo meglio considerare altro.